Educazione ambientale

I bambini e le bambine hanno tra le loro mani il futuro del nostro pianeta, ma non possono farsi carico dei nostri errori.
Alcuni ricercatori hanno sottolineato l'urgenza di riportarli in natura: si parla di "estinzione dell'esperienza", una totale assenza di connessione, che porta poi alla mancanza di interesse nella salvaguardia di ciò che si dovrebbe amare. Proprio per questo credo sia importante stimolare la loro curiosità e accompagnarli nei primi passi in questa avventura.

proposte per tutte/I

scuole

Sei docente? 

Contattami per avere informazioni sull’offerta formativa! 

Fin dalla tenera etá l’esposizione in natura favorisce lo sviluppo dei sensi: toccare, annusare, guardare, ascoltare, sentire sotto ai polpastrelli.

Incontrare animaletti piccoli e dare loro importanza è dare importanza alle piccole cose, a chi è piccolo e crescerà, al rispetto per gli altri.

Per questo motivo organizzo incontri nelle classi per parlare di animali ed escursioni guidate alla scoperta dei boschi, dall’asilo all’Università.

offerta formativa

Ogni ramo caduto da scavalcare è un ostacolo superabile, ogni pozzanghera un’avventura, ogni sasso una palestra di arrampicata. 

Non dimentichiamo il nostro legame con gli “altri”, rinnoviamolo e coltiviamolo: l’apatia è l’anticamera dell’oblìo.

I temi possono essere concordati con i docenti, dalla biodiversità ai cambiamenti climatici, fino a particolari gruppi di animali (es. serpenti e ragni), per approfondire le conoscenze e mitigare le paure. 

attività didattiche