LIBRI
TENTACOLI: piccoli catalogo di polpi seppie e calamari
2023. Nomos Edizioni, 128 pp. (con F.Tomasinelli, illustrazioni di G. De Amicis)
Otto braccia attaccate alla testa: la particolare classe di molluschi nota come cefalopodi è facilmente riconoscibile e incredibilmente affascinante. Polpi, seppie e calamari, infatti, sono maestri della sopravvivenza, abilissimi trasformisti e animali indubbiamente intelligenti, che sanno riconoscere le persone e persino provare antipatia. Ad oggi ne sappiamo ancora molto poco, ma possiamo iniziare a raccontare qualcosa grazie al lavoro di secoli svolto dagli scienziati: qui trovi 30 specie raccontate nelle loro abitudini e abilità più sorprendenti, e poi catalogate secondo le loro caratteristiche principali. Possono soffrire? Sognano? Provano emozioni? Sono solo alcune delle domande a cui questo libro cerca di rispondere, con la consapevolezza che questi invertebrati impongono una riflessione sul nostro modo di rapportarci al pianeta. Prefazione di Craig Foster – Il mio amico in fondo al mare (My Octopus teacher)
MIRIADE: la microscopica moltitudine
2023. Publinova Negri Editore, 144pp.
Il nuovo libro del naturalista e fotografo Marco Colombo invita all’esplorazione a “metro zero”: una moltitudine di minuscoli animali popola il suolo, le piante, la riva del mare e anche i ghiacciai. Si tratta dei collemboli, invertebrati con forme accattivanti e colori incredibili: gialli, rossi, azzurri, bianchi e neri, a strisce o a macchie, pelosi o glabri. Atleti in miniatura, possono saltare distanze incredibili, ruotare su se stessi 377 volte al secondo, disidratarsi e resistere al gelo. Come curiosi personaggi, sembrano usciti direttamente dalla matita di un fantasioso fumettista. Attraverso fotografie super ingrandite, come con un microscopio, sarà possibile visitare un mondo incredibile e bellissimo, alieno e apparentemente lontanissimo, senza nemmeno spostarsi. Lettrici e lettori verranno catapultati in un microcosmo dove i collemboli, lunghi in media tra un quarto di millimetro e tre millimetri, brulicano a miriadi: basta fermarsi ad osservare un metro quadro di terreno per contarne facilmente più di diecimila. Grazie a testi divulgativi accessibili a tutti, racconti di campo ed immagini inedite mai realizzate prima in Italia, l’autore racconta comportamenti e biodiversità, in un progetto nato nell’anno buio dell’inizio della pandemia, quando l’unica possibilità di esplorare la natura era quella di cambiare virtualmente dimensioni, con una lente di ingrandimento in mano e tanta pazienza. Arricchiscono il volume brevi approfondimenti scientifici scritti dai massimi esperti del settore sulle problematiche ambientali, visto che i collemboli hanno anche un’estrema importanza come bioindicatori del suolo e dei cambiamenti climatici; per i più appassionati, infine, sono presenti una chiave di identificazione delle specie principali e consigli sulle tecniche fotografiche. Il volume si propone di far conoscere un mondo curioso e interessante, creando una consapevolezza dell’importanza delle piccole cose, spesso connesse a quelle più grandi. Dal momento in cui gli occhi vi si apriranno sul microcosmo, non guarderete più i vostri scarponi nello stesso modo… Il libro che avete tra le mani non è però assolutamente rappresentativo della biodiversità millimetrica: non basterebbero infatti cento enciclopedie, perché ancora ci sarebbe da dire.
OUT OF THE BLUE: la foca monaca nel Mediterraneo
2023. Querculibris Edizioni, 166 pp. (con Bruno D’Amicis e Ugo Mellone).
Imponente e invisibile al tempo stesso, la foca monaca sta faticosamente riguadagnando spazio sulle coste del mare più affollato del mondo. I suoi segreti, racchiusi nelle pieghe delle scogliere più selvagge, vengono rivelati da tre fotografi naturalisti che hanno attraversato il Mediterraneo sulle tracce di questo leggendario predatore. Il risultato è un inedito ritratto in cui si fondono estetica e rigore scientifico.
Realizzato sotto il patrocinio del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e di Monk Seal Alliance.
VIAGGIO NELL'ITALIA SELVAGGIA: GUIDA ALLE PIU' BELLE ESPERIENZE NATURALISTICHE
2023. Ricca Editore, 256 pp. (con Francesco Tomasinelli).
Questa guida si propone di raccontare la natura d’Italia in modo inusuale, non attraverso la semplice descrizione delle aree protette, ma partendo dalle esperienze di osservazione naturalistica, provate in prima persona dagli autori. Dalle Alpi agli Appennini, dai fiumi alle isole mediterranee, 48 proposte guidano i lettori all’incontro con gli animali più carismatici: i protagonisti sono lupi, cervi, rapaci, ma anche specie meno popolari come lucciole, salamandre e lucertole colorate, interessanti per un turismo naturalistico sensibile e in espansione. Alberi secolari, formazioni geologiche sorprendenti, paesaggi unici e impronte di dinosauro arricchiranno il viaggio dei visitatori più attenti. Scopo del volume non è creare una “lista della spesa” di soggetti da vedere, ma valorizzare una forma di turismo sostenibile, che crei un ritorno economico a comunità ed operatori locali, fornendo anche utili linee guida di comportamento per ridurre l’impatto di queste attività, che vanno condotte in punta di piedi: siamo tutti custodi dei luoghi che visitiamo.
VIAGGIO NEL MONDO DEGLI ANIMALI INCREDIBILI
2022. Collana Focus Junior, Mondolibri, 96 pp. (con Chiara Borelli, disegni di Beatrice Xompero).
In questo libro gli autori svelano i segreti degli animali più incredibili del mondo: dall’okapi al mandrillo, dal proteo al casuario, i giovani lettori e lettrici a cui è rivolto impareranno molte curiosità grazie a testi dettagliati ma leggeri, rare fotografie, splendidi disegni e anche giochi e quiz. Pronti a trasformarvi in esploratori?
IL BOSCO DELLE MASCHERE - LA VITA SEGRETA DEL TASSO
2021. Pubblinova Negri Editore, 128 pp.
Questo libro contiene oltre 90 foto inedite sulla vita del tasso e testi redatti sulla base della più recente bibliografia scientifica, che offrono al lettore un quadro completo e aggiornato sulla biologia della specie, colmando una lacuna bibliografica italiana. Immagini di grande formato sono accompagnate anche da racconti di backstage e aneddoti sugli incontri; sono inclusi un capitolo su altri animali del bosco (e le loro strette relazioni ecologiche con il tasso) ed una parte finale sulle problematiche di conservazione della specie e la loro possibile mitigazione. Le fotografie, quasi tutte diurne, sono state ottenute grazie ad oltre 400 ore di appostamenti e 73.000 ore di monitoraggio video multiplo per la comprensione dei comportamenti più segreti del mustelide mascherato.
PAESAGGI BESTIALI
2019. Pubblinova Negri Editore, 104 pp.
Questo libro inizia là, dove le storie di umani e selvatici si intrecciano, ai piedi di un grande castagno cavo. Dentro le tenebre, i suoni della notte allontanano il sottofondo della Guerra, nel bel mezzo di un periodo di grandi cambiamenti socioeconomici e ambientali. Gli ultimi decenni infatti hanno visto alcune specie animali, come il lupo appenninico ed il gatto selvatico, ripartire spontaneamente alla conquista dell’Italia, grazie allo spopolamento delle montagne, la reintroduzione delle prede, il regime di protezione: una vera e propria espansione bestiale, inaspettata. Lo stesso non si può dire per altre, come l’orso marsicano e l’aquila del Bonelli, a grave rischio estinzione: è questo l’orlo dove i più fragili rimangono tutt’oggi in bilico per via dell’uomo. Ma se quando si parla di natura ci si riferisce troppo spesso solo agli animali più grandi, è da considerare che un esercito di piccole bestiole, dalle vipere ai ragni, regge e sostiene gli ecosistemi grazie ad un effetto domino imprevedibile. Attualmente, incontrare e fotografare tutti questi animali è diventata una passione dilagante, una vera e propria attività nel tempo libero, che deve però sempre mantenersi all’interno dei paletti del rispetto e del buonsenso, anche quando si tratta di condivisione di dati sensibili sui social network: gli sforzi di conservazione delle specie minacciate non possono essere vanificati dall’utilizzo inconsapevole delle nuove tecnologie. In questo libro l’autore, attraverso le fotografie ambientate, affronta l’importante tematica della protezione degli ecosistemi nel complesso, più che dei singoli elementi analiticamente separati e slegati tra loro, proprio in virtù di tutte le relazioni, conosciute e non, tra le varie specie e gli habitat che le ospitano. Anche perché alcune minacce, come cambiamenti climatici e inquinamento da plastica (solo due delle più attuali e dibattute), sono assolutamente trasversali e pervasive. Il futuro degli animali e delle piante è strettamente collegato alla scivolosa piega presa dalle nostre attività, e viceversa. Visto da lontano, dallo spazio, il nostro pianeta appare come un unico grande ambiente dove "tutto si tiene", e la protezione della biodiversità potrebbe risultare come la più semplice delle mosse di autoconservazione umana.
I TESORI DEL FIUME
2016. Pubblinova Negri Editore, 144 pp.
Il libro "I tesori del fiume" è un'ode alla biodiversità delle acque dolci. Attraverso racconti di campo, dati scientifici e immagini inedite, vengono esplorati gli ambienti tra i più preziosi e minacciati d'Italia, dalle sorgenti d'alta quota alle lagune costiere, passando per ruscelli, fiumi e grandi laghi. Granchi, gamberi, spugne, larve di insetti nascosti tra la vegetazione del fondo; mitologiche lamprede che compiono migrazioni di centinaia di chilometri per accoppiarsi e poi morire; una grande varietà di pesci autoctoni e rarefatti; rospi e tritoni durante il periodo riproduttivo, l'elusivo proteo delle grotte sotterranee, bisce che catturano prede di grandi dimensioni; limicoli impegnati nelle loro frenetiche attività nel fango, mammiferi all'abbeverata. E poi, i problemi di conservazione, dall'inquinamento all'alterazione degli argini, dall'introduzione di specie alloctone alla pesca eccessiva, e alcuni progetti per salvare il salvabile, come la reintroduzione della trota marmorata e dello storione cobice. Per realizzare le immagini, ore di sessioni nel ghiaccio d'alta quota, nel fango dei grandi laghi oscuri, e nella corrente impetuosa dei corsi d'acqua più grandi del nostro Paese.
PALUDI E SQUAME: RETTILI E ANFIBI D'ITALIA
2014. Archivio Fotografico Italiano, 112 pp. (con M. Di Nicola)
Questo libro nasce dalla passione per i rettili e gli anfibi e dal desiderio di far conoscere bellezza, importanza e varietà delle specie italiane, nonché la necessità di proteggerle. Si tratta del primo libro di questo tipo e mostra rane, rospi, tritoni, salamandre, testuggini, lucertole e serpenti nei loro ambienti naturali, in scatti ottenuti nel corso di molti anni di ricerche. Questo lavoro è stato realizzato con il contributo del Parco Locale di Interesse Sovracomunale Rile-Tenore-Olona (Lombardia) ed il patrocinio di Societas Herpetologica Italica (SHI).
|