At first I loved.
Then I observed.
Finally I photographed
Per contatti e utilizzo delle foto, email:
SOCIAL:
Su di me
NATURALISTA, FOTOGRAFO E DIVULGATORE SCIENTIFICO
Nato nel 1988, mi interesso, da quando i miei sensi me lo permettono, di natura. Dopo aver trascorso un’infanzia a cercare bisce, ragni, insetti di ogni genere, toccare cortecce, pedinare cinghiali e volpi, scrutare il Mare ed i suoi variopinti abitanti, intorno al 1999-2000 muovo insieme a mio padre i primi passi nell’ambito della fotografia naturalistica, cercando di coniugare la passione per la natura ed il congelamento degli istanti. Fotografo per molti anni su diapositiva, per poi dovermi convertire, inizialmente mio malgrado ma in seguito con piacere, al digitale.
Dal 2002-2003 inizio un percorso di apprendimento delle tecniche di immersione ricreativa, diventando infine istruttore, il che ha ampliato in qualche modo le possibilità di scatti subacquei ad organismi in alcuni casi difficilmente osservabili in apnea. Guida ambientale AIGAE, sono laureato presso l’Università degli Studi di Milano in Scienze Naturali con una tesi triennale sull’attività notturna della vipera comune (Vipera aspis), ed una magistrale sull’uso dell’habitat nella lucertola muraiola (Podarcis muralis).
Mie foto, articoli scientifici e divulgativi sono stati pubblicati su diverse riviste del settore, come National Geographic (Italia, inclusa la copertina per il progetto collettivo The Wild Line), BBC Wildlife, Nat’Images, Unterwasser, Focus Wild, Naturfoto, Ezdive e Ocean Geographic. Consulente scientifico della trasmissione TV Geo su RAI3, ho curato e collaborato alla realizzazione di alcuni libri, fotografici e di identificazione, oltre a numerose mostre personali e collettive sulla natura italiana, conferenze e proiezioni (inclusa una sugli animali minacciati sulla Mole Antonelliana di Torino); nel 2007 ho scoperto una nuova specie di ragno in Sardegna.
Sono anche docente al master in Comunicazione della Fauna dell’Università dell’Insubria di Varese, e collaboro con numerose Aree Protette. Diverse mie foto hanno vinto o ricevuto menzioni speciali in diversi concorsi internazionali, come Asferico, GDT European Wildlife Photographer of the Year, Festival Mondial de l’Image Sous-Marine e soprattutto Wildlife Photographer of the Year nel quale sono stato tre volte vincitore di categoria (2011-2016-2018).
Sono stato anche giudice in diverse edizioni di concorsi tra i quali Asferico, Nature Photographer of the Year, See in the Sea, Abissi Città di Venezia, In&Out ed altri. Ritengo che curiosità e passione, oltre al rispetto per gli ambienti naturali e gli organismi che li popolano, siano il motore che dovrebbe muovere ogni “bipede implume”. Spesso sono costretto a constatare come la legge di Murphy ed i suoi corollari si applichino a pennello alle attività di fotografia naturalistica…
Ringraziamenti
La lista delle persone da ringraziare sarebbe troppo lunga per avere la pretesa di essere completa. Troverete molti nomi nei miei libri… In ogni caso, tantissimi hanno contribuito e contribuiscono alla ricerca, alla fotografia, o alle semplici escursioni, in un modo o nell’altro, chi per poco, chi più a lungo. Grazie di cuore a tutti.